Lifestyle

Sciopero del trasporto aereo: oggi si fermano le compagnie low cost

Oggi, mercoledì 8 giugno, scatta lo sciopero delle compagnie aeree low cost. Piloti e assistenti di volo hanno incrociato le braccia a causa di rivendicazioni sulle proprie condizioni di lavoro, dando il via all’estate «calda» delle compagnie aeree.

Per tutte le compagnie è stato indetto uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14 a cui partecipano le tre maggiori compagnie low cost che gravitano nel nostro Paese: Ryanair, EasyJet e Volotea.

Nel proclamare lo stop degli equipaggi di Ryanair, Filt, Cgil e Uiltrasporti comunicano che “mercoledì 8 sarà solo la prima azione di sciopero di una serie che interesserà tutto il periodo estivo”, un avvertimento che preannuncia un’estate a rischio voli.

La decisione – riporta il Sole 24 Ore – è stata presa dopo che i sindacati hanno riscontrato “l’impossibilità di aprire un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante”. Tra le questioni, il mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale, il perdurare di un accordo sul taglio degli stipendi, le arbitrarie decurtazioni della busta paga, il mancato pagamento delle giornate di malattia, il rifiuto della compagnia di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva e la mancanza di acqua e pasti per l’equipaggio.

Anche il personale di EasyJet protesterà: le recriminazioni vanno dalla compressione dei diritti, culminata in licenziamenti ingiustificati, alla mancanza di solidità operativa, al totale degrado delle relazioni industriali.

Per Volotea, il sindacato recrimina: “Una continua condotta antisindacale: richieste inaccettabili di riduzioni del salario, promozioni e upgrade economici a insindacabile giudizio della compagnia per esercitare di fatto un vero e proprio controllo sui propri dipendenti, a cui si aggiungono contestazioni disciplinari in contrasto con la normativa italiana”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!