Attualità e politicaEconomia

Petrolio, Opec+ aumenta produzione estiva: 648mila barili al giorno

L’Opec+ ha dato il via libera all’aumento della produzione di petrolio, per venire incontro ai paesi occidentali preoccupati dall’aumento dei prezzi a seguito dell’embargo Ue sul greggio russo.

Si tratta di 648.000 barili al giorno per i mesi di luglio e agosto, concordando un incremento della produzione nell’ordine del 50%. 

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, finora l’organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio ha aggiunto costantemente 432.000 barili al giorno ogni mese, per ripristinare gradualmente i tagli alla produzione della periodo pandemico. 

Nel comunicato di Opec+ si ribadisce, inoltre, l’importanza fondamentale di aderire alla piena conformità delle quote di produzione e al meccanismo di compensazione, con la prossima riunione fissata per il 30 giugno.

I timori per la carenza di forniture sono aumentati a seguito dell’annuncio Ue sull’embargo sul greggio russo. Secondo il Financial Times l’Arabia Saudita sarebbe pronta a compensare i cali di produzione che potranno derivare dalle sanzioni contro la Russia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!