Attualità e politica

Pnrr, Giovannini: “L’Europa ci sprona, non ci bacchetta”

A margine dei lavori del World Economic Forum di Davos, è intervenuto in un’intervista il ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini, sul Pnrr e sulle riforme che il governo dovrà attuare.

Ai microfoni del quotidiano La Stampa, il ministro ha affermato: “Certo ci sono dei problemi, ma stiamo procedendo a risolverli e sinora i ritmi sono stati molto sostenuti” e sulle richieste europee: “Bruxelles non ci ha bacchettato, le raccomandazioni sono in linea con le previsioni del Def”.

Secondo Giovannini: “Il Pnrr non è ancora realizzato integralmente. È stato progettato, abbiamo avviato la sua attuazione. Le riforme sono un divenire quotidiano, come quella sul Codice degli appalti, e non è un caso proprio in queste ore la Camera abbia votato la legge delega”.

Ma sui rallentamenti non nasconde problemi: “Certo ci sono dei problemi, ma stiamo procedendo a risolverli e sinora i ritmi sono stati molto sostenuti. C’è un impegno forte che dobbiamo proseguire. Ricordo che nel secondo semestre dello scorso anno qualcuno disse che il governo stava mancando gli obiettivi e invece li abbiamo raggiunti”.

Infine, in prospettiva delle elezioni amministrative e poi politiche, Giovannini dichiara: ”È evidente e normale che il dibattito elettorale coinvolga la dialettica politica sui singoli provvedimenti. Ci sono alcune tematiche divisive, anche per questa maggioranza. Tuttavia, il Pnrr è una delle ragioni per cui esiste questo governo e sinora abbiamo rispettato gli impegni che tutti hanno votato”

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!