Economia

Istat, ad aprile rallenta l’inflazione grazie al bonus energia

Secondo quanto registrato dall’Istat, ad aprile vi è stata una lieve ripresa sul fronte dell’inflazione. Secondo l’istituto, i prezzi hanno registrato una diminuzione dello 0,1% su base mensile e un aumento del 6% su base annua, dal 6,5% del mese precedente.

Si tratta di numeri al ribasso rispetto alle stime pubblicate a fine mese, in cui si prevedeva una crescita dello 0,2% su base mensile e del 6,2 % su base annuale.

Leggendo la nota di Istat, la stima accentua il rallentamento dell’inflazione e si legge che: “Tale dinamica è imputabile per lo più all’inclusione del bonus energia nel calcolo degli indici dei prezzi al consumo, resa possibile dalla disponibilità di stime sulla platea dei beneficiari (estesa dal primo aprile fino a comprendere circa 5 milioni di famiglie, 3 per il bonus elettricità e 2 per il bonus gas, con valenza retroattiva dal primo gennaio 2022)”.

Non si può dire però lo stesso in altri settori. Per Istat: “Le tensioni inflazionistiche continuano tuttavia a diffondersi ad altri comparti merceologici, quali i Beni durevoli e non durevoli, i Servizi relativi ai trasporti e gli Alimentari lavorati, con la crescita dei prezzi del cosiddetto “carrello della spesa” che si porta a +5,7%”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!