CLEAN ENERGYEconomia

ACEA-Agenzia Spaziale Europea: il centro Esrin di Frascati diventa isola di sostenibilità

Al centro Esrin dell’Agenzia Spaziale Europea, il Gruppo ACEA ha inaugurato 8 punti di ricarica per veicoli elettrici e una compostiera che tratta a km 0 i rifiuti organici. Allo studio un sistema di riutilizzo dell’acqua per l’irrigazione degli spazi verdi.

La multiutility ACEA ha realizzato due progetti in grado di ridurre considerevolmente gli impatti ambientali della sede e del personale, attraverso la mobilità elettrica e il trattamento dei rifiuti organici, in un’ottica di economia circolare. 

Un progetto che vedrà, nei prossimi mesi, l’implementazione con sistemi di mobilità green corredati da una piattaforma tecnologica che ne supporta l’operatività e i servizi di monitoraggio dei KPI gestionali ed ambientali, fornendo funzionalità di analisi in continuo.

In merito alla mobilità sostenibile, ACEA Innovation – CPO (Charge Point Operator) ha installato otto punti di ricarica per i veicoli elettrici, alimentati al 100% da energia green, fruibili tramite card dedicate ai dipendenti e collaboratori di ESA e gestiti per mezzo della propria piattaforma tecnologica BOMTS.

Inoltre, sempre ACEA Innovation, fornirà il proprio Global Service per la gestione in tempo reale dello SmartComp, la compostiera intelligente installata a servizio della mensa del centro.

Un impianto di compostaggio dotato di intelligenza artificiale che è in grado di trattare la frazione organica direttamente in loco, trasformandola in compost di alta qualità adatto alla fertilizzazione delle aree verdi del sito, eliminando l’impatto ambientale di raccolta e trasporto su ruota dei rifiuti umidi. 

Infine, è già allo studio di “Ingegneria e Servizi” – area del Gruppo ACEA che si occupa di progettazione, realizzazione e gestione di reti ed impianti – un progetto per il riutilizzo delle acque reflue, già trattate in loco, e delle acque piovane per l’irrigazione degli spazi verdi

A commentare lo sviluppo dei progetti, l’AD di ACEA Giuseppe Gola: “I progetti che abbiamo inaugurato oggi, nati dalla collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, ente con cui condividiamo l’attenzione sui temi legati allo sviluppo sostenibile, sono per noi motivo di particolare soddisfazione. Quanto realizzato presso il centro ESA, infatti, è in linea con i nostri piani di crescita nei settori della mobilità elettrica e dell’economia circolare e, anche grazie alle tecnologie innovative applicate, ci permette di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione propri della green economy”.  

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!