LifestyleViaggi

FS, al via con Trenitalia l’alta velocità tra Parigi e Lione

Nella giornata del 5 aprile, Trenitalia ha inaugurato il primo collegamento di alta velocità all’interno del territorio francese: si tratta di un Frecciarossa 1000 che unisce le città di Parigi e Lione.

Dopo l’avvio della tratta Milano-Parigi dello scorso 18 dicembre 2021, il 5 aprile segna un’altra data storica, ovvero il via al trasporto ferroviario transalpino e continentale da parte di Trenitalia, per rispondere alle esigenze di un numero sempre più crescente di viaggiatori oltralpe.

Come si legge dal portale FS News, Trenitalia è divenuto il primo operatore straniero a entrare nel mercato dell’alta velocità francese, grazie alla liberalizzazione regolata dal quarto pacchetto ferroviario europeo. In poco più di tre mesi, sono stati circa 150mila i viaggiatori saliti a bordo, con un tasso di riempimento medio dell’87%.

Ma non finisce qui. Dal primo di giugno, si aggiungeranno a questi treni altre tratte: due di andata e due di ritorno al giorno, tra Lione e Parigi, che faranno salire, complessivamente, a dieci i collegamenti interni alla Francia (compresi i treni che arrivano in Italia).

Si tratta di un’offerta complessiva di 4.600 posti aggiuntivi al giorno e un aumento del 20% di treni tra le due città.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!