Attualità e politica

Palù (Aifa): “Convivenza col virus. Richiami in autunno con vaccini aggiornati”

Negli ultimi giorni stiamo assistendo a allo sviluppo di una nuova variante di Covid e si iniziano a notare delle riprese di vigore da parte del virus.

A parlarne, in un’intervista a Corriere, il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco, il Professor Giorgio Palù: “È indiscutibile il rialzo dei contagi nelle ultime settimane. In Italia l’Rt, l’indice di trasmissibilità, ha superato la soglia epidemica di 1, significa che il virus ha la tendenza a diffondersi”. Ha dichiarato.

In Europa avevamo visto questo trend in crescita da qualche settimana, in alcuni paesi infatti la curva dei contagi era risalita prima rispetto a quanto avvenuto in Italia. Ma Palù spiega che in questi paesi come Danimarca e Olanda “L’incidenza sta rallentando e i ricoveri sono stabili”.

E il Professore tranquillizza: “Siamo sotto la soglia di allarme. I deceduti sono in larga misura non vaccinati, hanno un’età media di 83 anni e i degenti in Terapia intensiva di 71. È pure significativo che la letalità da Covid-19 sia in calo”.

I contagi tuttavia, in Italia crescono e si insinua sempre più la variante Omicron 2: “Le indagini clinico-epidemiologiche fanno pensare ad un simile grado di patogenicità per le tre sottovarianti. Gli studi evidenziano che Omicron abbia perso in larga misura la capacità di replicare a livello polmonare”.

Sembra quindi che variante dopo variante, il virus continui a essere presente ma allo stesso tempo sembra che stia perdendo forza: “Dobbiamo aspettarci che resti con noi a lungo, probabilmente in forma stagionale, come avvenuto per gli altri quattro coronavirus del raffreddore”.

E continua: “La fortuna è che la popolazione mondiale è stata in larga misura vaccinata e stiamo andando verso una immunizzazione naturale anche ai non vaccinati. Stiamo andando verso la convivenza con il virus, è la soluzione più verosimile”.

Conclude, infine, sulla quarta dose di vaccino: “L’Ema non l’ha raccomandata e ha lasciato il compito alle Agenzie regolatorie nazionali e ai singoli ministeri della Salute. Noi abbiamo raccomandato la quarta dose solo agli immunocompromessi. Una quarta dose, a base di vaccini non aggiornati sulla variante dominante ma disegnati sul virus di Wuhan che circolava due anni e mezzo fa, ha poco significato dal punto di vista immunologico”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!