Attualità e politica

Afghanistan: i Talebani richiudono le scuole secondarie femminili

Per la prima volta dopo oltre sette mesi dal ritorno al potere dei Talebani, le ragazze afghane stavano ufficialmente rientrando a scuola. Ma a poche ore dalla riapertura, gli edifici scolastici per le ragazze di età compresa tra i 12 e i 19 anni sono stati chiusi.

I Talebani, infatti hanno ordinato poche ore fa, la chiusura delle scuole secondarie femminili, contraddicendo quanto stabilito in precedenza.

Infatti, gli edifici scolastici stavano riaprendo le loro porte a tutte le ragazze di età compresa tra i 12 e i 19 anni. Tuttavia, con un improvviso cambiamento di politica, le autorità hanno fatto marcia indietro sull’apertura delle strutture.

Come riportato da Rai News, molte studentesse che stavano riprendendo le lezioni per la prima volta dopo oltre sette mesi, sono dovute tornare a casa, in lacrime. Per le ragazze afghane, è ripresa solamente l’istruzione elementare, mentre i ragazzi di tutte le età sono potuti tornare a scuola due mesi dopo la vittoria dei Talebani.

La comunità internazionale – conclude Rai News –  ha fatto del diritto paritetico all’educazione per tutti uno dei punti dirimenti della trattativa con il regime dei Talebani sugli aiuti e il riconoscimento politico.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!