Attualità e politica

Dal Senato via libera definitivo alla legge sull’agricoltura biologica

Dopo tredici anni di attesa, è stato dato il via libera alla legge sull’incentivo dell’agricoltura biologica in Italia. Il voto del Senato (195 favorevoli e 4 contrari) ha approvato la norma in via definitiva.

La proposta di legge – si legge sul Sole 24 ore – era dovuta tornare a Palazzo Madama per una quarta lettura, dopo la modifica alla Camera sull’equiparazione del metodo biodinamico a quello biologico, a seguito delle polemiche sollevate dalla comunità scientifica.

A commentare questo traguardo come “Una giornata storica”, il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura Francesco Battistoni: “Con l’approvazione della legge saremo in grado di dare un ulteriore impulso al comparto grazie alle novità introdotte, come il marchio biologico, la definizione giuridica dei distretti bio e la legge delega al Governo per la revisione della normativa in materia di armonizzazione e razionalizzazione sui controlli”

L’Italia è il secondo paese dopo gli Stati Uniti in esportazione di prodotti biologici. Infatti, il mercato del biologico è in grande espansione. Secondo Coldiretti nel 2021 gli acquisti di prodotti bio italiani hanno sfiorato i 7,5 miliardi di euro, con una crescita nell’ultimo decennio che ha raggiunto un +122%.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!