Lifestyle

Diffusion Whole Body: la risonanza magnetica per diagnosi tumorali precoci

La Diffusion Whole Body (DWB) è una particolare risonanza magnetica di ultima generazione, che è adottata dal Poliambulatorio Città di Collecchio (PacC), centro diagnostico di eccellenza in provincia di Parma.

Ai microfoni de Il Giornale, il Dottor Stefano Folzani, Direttore Sanitario e Responsabile della Sezione di Radiologia e Diagnostica del PacC ha spiegato: “Era il sogno del noto oncologo Umberto Veronesi: un’apparecchiatura che potesse diagnosticare le patologie tumorali in fase molto precoce, quando possono essere ancora facilmente curate e guarite”.

La nuova risonanza utilizza sequenze particolari senza mezzo di contrasto e senza impiego di radiazioni ionizzanti, esaminando tutto il corpo in poco tempo. Sfruttando il segnale indotto dalle molecole dell’acqua, le cellule tumorali appaiono brillanti e si distinguono rispetto agli altri tessuti.

Un’altra novità riguarda la tempistica. La risonanza permette di esaminare tutto il corpo di un paziente in appena 45 minuti, permettendo di valutare piccole lesioni in organi che sono trascurati dai programmi di screening tradizionale.

Tuttavia, la risonanza non sostituisce gli screening tradizionali, ma può essere effettuata come prevenzione oncologica anche da parte di persone sane, considerata la sua non invasività.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!