Lifestyle

Ambiente, nasce il Manifesto della Musica Sostenibile

L’associazione dei Produttori musicali indipendenti (Pmi), con la collaborazione di Impala e Rockol, ha realizzato e ora lancia il Manifesto della Musica Sostenibile.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, si tratta di un decalogo che comprende dieci obiettivi, redatti al fine di realizzare tre scopi: il primo, è quello di creare consapevolezza sulla problematica e favorire una sorta di “educazione ambientale” per i fruitori e i lavoratori della musica.

Il secondo scopo è quello di promuovere iniziative che riducano l’impatto ambientale e che utilizzino la musica per sostenere politiche e comportamenti ambientali più corretti. Infine, ultimo scopo è quello di mantenere un dialogo con le con le Istituzioni per iniziative sulla sostenibilità ambientale del settore musica.

L’impatto ambientale della musica rappresenta una criticità urgente: dal trasporto, alle produzioni, fino ai materiali. Per questi motivi, il settore ha già iniziato a mitigare l’impatto dei concerti live, ma la strada è ancora lunga per il merchandising.

Il Manifesto, conclude il Corriere, può essere sottoscritto da tutti gli operatori della filiera musicale e da tutti gli artisti che vogliano assumere la sostenibilità ambientale come un obiettivo primario delle proprie attività.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!