Attualità e politicaViaggi

La salvaguardia dell’ambiente tra i principi fondamentali della Costituzione

Con il voto alla Camera di martedì, la salvaguardia dell’ambiente è entrata tra i principi fondamentali della Costituzione.

Le modifiche riguardano due articoli, con l’introduzione del principio di perseguire attraverso la tutela ambientale l’interesse delle future generazioni. La prima, riporta il Corriere della Sera, si trova nella parte della Costituzione in cui si enunciano i principi fondamentali.

L’articolo 9 che recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”; oggi recita un comma in più: “Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

La seconda modifica riguarda l’articolo 41, dedicato alla libertà di iniziativa economica e che recita ora così: “L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge controlla i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!