Attualità e politica

Covid, Vaia: “Fase endemica, stop alle restrizioni e via libera agli antivirali”

Il direttore sanitario dell’istituto Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, è intervenuto sulla nuova fase della pandemia ed ha avanzato delle proposte per affrontare il Covid in maniera preventiva.

“Le misure restrittive non possono, ma devono essere allentate. Siamo in una fase endemica” ha dichiarato Vaia in un’intervista a La Stampa, “Oggi possiamo dire che siamo molto vicini al mare calmo”.  

Nelle settimane precedenti, Vaia aveva smorzato gli allarmismi su Omicron, mentre oggi su ipotetiche nuove varianti commenta: “Nella coda di una pandemia i virus tendono a mutare in meglio. Certezze non ne abbiamo ma possiamo nutrire buone speranze che sia così anche questa volta”.

Nuova fase significa anche nuove misure: “Uno studio ha mostrato che un positivo è contagioso nei due giorni antecedenti la comparsa dei sintomi e nei tre successivi, per cui dopo cinque giorni una persona asintomatica può essere liberata”.

Infine, una previsione sulla pillola antivirale: “Gli studi indicano un’efficacia attesa al 90% nella protezione dal rischio di ospedalizzazione, ma va somministrata entro cinque giorni dalla comparsa dei sintomi. Per questo credo debba essere prescritta anche dai medici di famiglia e dispensata ai più fragili in farmacia”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!