EconomiaINNOVAZIONE

Saipem, intesa con Tenaris e Siad per catturare le emissioni di CO2

Saipem, Siad e Tenaris insieme per avviare la progettazione di un impianto di cattura e utilizzo di CO2, da realizzare presso lo stabilimento di Tenaris a Dalmine, in provincia di Bergamo. Il progetto prevede la cattura di 30 tonnellate giornaliere dell’anidride carbonica prodotta.

L’anidride carbonica verrà catturata tramite l’utilizzo della tecnologia CO2 Solutions di Saipem, società che si occupa di servizi per il settore dell’energia e delle infrastrutture, e successivamente sarà utilizzata da Siad nell’industria alimentare e delle bevande, nelle coltivazioni, nel trattamento delle acque, nella lavorazione dei metalli e come gas refrigerante a ridotto impatto ambientale.

“L’accordo con Tenaris e Siad conferma il ruolo di Saipem nell’offerta di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la riduzione degli impatti ambientali. La partecipazione a questo progetto consolida la nostra strategia di decarbonizzazione dei settori industriali e conferma il ruolo di Saipem come partner ideale per il Net Zero”, ha detto Francesco Caio, CEO e Direttore Generale di Saipem.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!