Attualità e politicaEconomia

Metsola: “Obiettivo zero gas russo e unione di difesa UE”

Sulla guerra in Ucraina e sulla situazione attuale in Europa, è intervenuta Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.

In un’intervista riportata da Il Giornale, Metsola ha fatto il punto sulla guerra, segnalando le necessità a livello UE: “Con la guerra che imperversa nel nostro continente è necessario che l’Europa si proietti verso una vera Unione di sicurezza e di difesa. Abbiamo urgente bisogno di incrementare gli investimenti nella difesa”.

Sull’energia, poi, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo deve essere zero gas russo. Per questo, dobbiamo intervenire rapidamente per ridurre la nostra dipendenza, cercare di diversificare le fonti e investire di più nelle energie rinnovabili. Fino a quando l’Europa farà affidamento sull’energia di paesi terzi come la Russia, rimarremo dipendenti e implicitamente complici dei loro crimini”.

Mantenendo gli occhi puntati sull’Ucraina, il presidente ha poi affermato: “Dobbiamo preservare gli stati democratici. Non possiamo più dare per scontati la democrazia, la libertà o il nostro modo di vivere. Quello che abbiamo noi europei è prezioso ed è nostra responsabilità proteggerlo. Quello che abbiamo visto negli ultimi mesi e settimane ci ha dimostrato che rimanere uniti è l’unico modo per resistere alle importanti sfide che dovremo affrontare”.

Infine, una riflessione sulla propaganda Russa e sulla repressione dell’informazione da parte del Cremlino: “Senza libertà di informazione non ci può essere democrazia. L’Unione europea sarà sempre in prima linea per difendere la libertà di espressione, la libertà dei media e i diritti dei giornalisti. Siamo con coloro che si oppongono al regime in Russia, siamo con chi ha il coraggio di manifestare per la pace. Staremo sempre al fianco di quei cittadini che combattono nelle strade per i nostri valori”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!