Attualità e politica

Smart working per 4,3 milioni di addetti nell’era post-Covid

Nel era post-pandemica ci saranno 4 milioni e 380mila smart worker che lavoreranno in parte in presenza e in parte da remoto. Le previsioni dell’Osservatorio Smart working del Politecnico di Milano, riportate dal Sole 24 Ore, ci dicono che ci sarà un incremento di oltre 7 volte rispetto all’epoca pre-Covid, quando erano appena 570mila i lavoratori abituati a lavorare in maniera ibrida. 

“L’esperienza della pandemia ha fatto evolvere i modelli di organizzazione del lavoro e cambiato le attese di imprese e lavoratori, che hanno potuto toccare con mano i vantaggi di modelli più flessibili e intelligenti”, spiega il responsabile scientifico, Mariano Corso. Oggi sono poco più di 4 milioni gli smart worker, mentre nel post emergenza saranno 4 milioni e 380mila, dicono i dati dell’Osservatorio.

Dal punto di vista dei lavoratori, uno su 3 di un campione di oltre mille lavoratori, dichiara un miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza nel lavoro, poiché riesce a conciliare meglio vita e lavoro, mentre il 22% è di diverso avviso, in quanto considera peggiorata la comunicazione fra colleghi. 

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!