EconomiaINNOVAZIONE

Innovazione, Dan Breznitz: “Non solo Silicon Valley. Riviera del Brenta modello da seguire”

Non solo Silicon Valley. L’esperto mondiale di industrie innovative, Dan Breznitz, direttore dell’Innovation Policy Lab dell’università di Toronto e autore di “Innovation in Real Places: Strategies for Prosperity in an Unforgiving World”, guarda al modello made in Italy quanto a innovazioneAl distretto calzaturiero della Riviera del Brenta, ad esempio, con le oltre 500 aziende che producono circa 19 milioni di paia di scarpe, di cui il 91% viene esportato. 

In un’intervista al Corriere della Sera, Breznitz sfata alcuni miti: “Innovazione non è invenzione. L’invenzione è avere un’idea. L’innovazione è il processo che mette in atto quell’idea nella società. In questi anni siamo diventati ossessionati da un concetto di innovazione che non è solo sbagliato, ma anche pericoloso”. 

“Poiché ora la globalizzazione ha frammentato l’innovazione”, prosegue Breznitz, “l’unica cosa che accade nella Silicon Valley è che, non appena il design del prodotto è finito, viene inviato altrove per la produzione. Ciò significa che tutti gli effetti collaterali positivi si trasferiscono altrove”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!