CLEAN ENERGYEconomia

Economia circolare, nel 2020 il più alto tasso di riciclo mai raggiunto in Italia

L’Italia ha imparato a riciclare e lo dimostra il tasso di riciclo degli imballaggi, cresciuto del 3,3% rispetto al 2019. Complessivamente è stato avviato il riciclo del 73% dei pack immessi al consumo, due punti percentuale in più rispetto al 71% atteso.

Come racconta La Stampa, ammontano a oltre 9 milioni e mezzo le tonnellate di imballaggi riciclate sul totale delle 13 milioni immesse al consumo.

“È un record. Il tasso di riciclo più alto che il nostro Paese abbia conosciuto. Le nostre prime stime, a inizio anno, parlavano di un 71%: alcuni di noi lo vedevano come un eccesso di ottimismo per un anno difficile come il 2020. Invece, le previsioni si sono rivelate addirittura troppo prudenti”, spiega a La Stampa il presidente del Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai), Luca Ruini.

Nello specifico, secondo i dati del Conai, sono state riciclate 371mila tonnellate di acciaio, 47mila e 400 di alluminio, 4 milioni e 48mila di carta, un milione e 873mila di legno, un milione e 76mila di plastica, 2 milioni e 143mila di vetro.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!