CLEAN ENERGYEconomia

Piombino, accordo governo-Regione sul rigassificatore: in funzione per tre anni

Governo, Regione Toscana e Snam hanno raggiunto l’accordo per l’installazione di un rigassificatore nel porto di Piombino, in provincia di Livorno per un tempo non superiore a 3 anni.

Le tempistiche originali, prevedevano che la nave rimanesse al largo della costa per 25 anni, così, nel frattempo Snam, la società in capo al progetto, individuerà un luogo alternativo che consenta un utilizzo per un periodo più lungo.

L’accordo è stato raggiunto in un vertice che ha visto la partecipazione – oltre di referenti del governo – del ministro Roberto Cingolani, della ministra Mariastella Gelmini, del presidente della Toscana Eugenio Giani e dell’ad di Snam Stefano Venier.

Ad annunciare l’accordo, con una nota, il ministero della Transizione ecologica: “Nel corso dell’incontro, si è discusso della inderogabile necessità di installare il rigassificatore nell’area di Piombino, per garantire la sicurezza energetica nazionale nei tempi stabiliti dal piano del Governo”.

Inoltre, sarà istituito un tavolo di lavoro tra le parti per monitorare l’andamento dei lavori e concordare le istanze del territorio relative ad alcuni progetti di impatto ambientale ed economico.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!