CLEAN ENERGYEconomia

Edison Next: la nuova società per la decarbonizzazione

Nasce Edison Next (società del gruppo Edison), una utility che vuole accompagnare aziende e territori nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione.

Come riportato da Repubblica, si tratta di una piattaforma unica sul mercato per servizi, tecnologie e competenze, già presente in Italia, Spagna e Polonia, in oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture (pubbliche e private) e 280 città, con oltre 3.500 persone.

Il piano di sviluppo di Edison Next prevede investimenti per 2,5 miliardi di euro al 2030, di cui 300 milioni per il settore dei servizi energetici in Spagna, con la comunicazione di acquisizione di Citelum, società con una presenza importante sia nel nostro paese che in Spagna.

L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa dall’amministratore delegato di Edison, Nicola Monti, che ha chiarito: “Non abbiamo necessità di trovare finanziamenti al di fuori delle nostre capacità per mettere a terra il piano industriale di Edison Next, anche perché la situazione finanziaria di Edison è molto solida. Il percorso di sviluppo di Edison Next avviene nell’ambito del piano di Edison, che è finanziato dai flussi di cassa dell’azienda”.

E ha concluso: “Oggi con Edison Next acceleriamo sui servizi energetici e ambientali, uno dei pilastri della nostra strategia insieme alle fonti rinnovabili, all’uso efficiente del gas naturale nella generazione e nei trasporti pesanti e ai servizi innovativi per i clienti residenziali”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!