Economia

Stellantis, vendite in aumento del 5,9% in Europa nel 2023. Elettriche +14%

In un contesto di mercato complesso, con l’ingresso di nuovi operatori, Stellantis nel 2023 ha registrato una crescita delle vendite del 5,9% in Europa in tutti i segmenti e per tutte le propulsioni, concludendo l’anno al secondo posto nelle vendite del mercato europeo, con una quota di mercato del 18,4% su base annua . Il segmento dei veicoli commerciali registra una quota di mercato costantemente superiore al 30%, con la business unit Stellantis Pro One leader di settore. (Il Sole 24Ore)

Nei principali mercati europei le vendite sono in crescita rispetto all’anno precedente: +10,6% in Italia, +2,2% in Francia, +5% in Germania, +3,5% in Spagna e +16,8% nel Regno Unito. I risultati sono stati positivi anche nel resto d’Europa, con una crescita importante anche in Belux, Irlanda, Portogallo e Svizzera. Nel complesso, Francia, Italia e Portogallo primeggiano nelle vendite a livello complessivo, mentre Francia, Portogallo e Spagna nelle vendite nel mercato elettrificato.

Nel mercato dei veicoli a batteria (Bev), dove compete con modelli come Fiat 500e, Opel Corsa electric, and Peugeot e-208 (ed è in arrivo la 3008 prodotta sulla piattaforma Stla medium), Stellantis sta crescendo rapidamente, con un aumento del 14% rispetto al 2022 e una quota di mercato del 14,2% in Europa, primeggiando in vari segmenti Bev. «Guardando all’anno straordinario appena concluso, i risultati delle vendite del 2023 ci confermano come il competitor più agguerrito per la conquista del gradino più alto del podio», ha detto Uwe Hochgeschurtz, chief operating officer di Stellantis per l’Europa allargata, sottolineando che «assicurandoci la leadership del mercato dei Bev non ci limitiamo solo a dettare il passo, ma andiamo a fissare gli standard da battere».

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!