Attualità e politica

Zaia: “In Veneto l’83% dei ricoverati in terapia intensiva non è vaccinato”

Luca Zaia ha parlato al Corriere delle minacce a chi “semplicemente fa quello che la legge prescrive. E cioè, vaccinare”. “Il clima è pessimo e non andrebbe sottovalutato”, ha detto Zaia, “ma quel che dà più fastidio è il dover accettare di essere tutti associati a una serie di congetture complottiste, dal voler instaurare dittature alle massonerie alle attività criminali. Il problema è che se non si abbassano i toni, prima o poi qualche mente malata si sentirà investita dal mandato divino di aggredire qualcuno”. 

Sul balzo dei contagi nella sua regione, il Veneto, Zaia si è detto preoccupato, ma ribadisce l’importanza dei vaccini, la cui efficacia “è palpabile”. Lo dicono i numeri: “Da noi, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono per l’83% non vaccinati, e il 53% di quelli in corsia. E si badi: i non vaccinati sono soltanto il 14% della popolazione”.

Resta il problema che il numero dei contagiati, in Veneto, è alto: “Il fatto è che noi siamo la Regione che fa più tamponi in Italia. Il dato vero non è il numero dei positivi, che oggi sono 3.500, ma il rapporto tra numero di tamponi e i positivi. Secondo il rapporto dell’Iss, la media italiana oggi è del 2,4%, la media veneta un po’ meno, il 2,3%. E ci sono Regioni che superano di gran lunga la media nazionale”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!