Attualità e politica

Vaccini, Iss: “Due dosi proteggono fino al 100% da ricoveri e decessi”

Secondo i dati elaborati dall’Istituto superiore di sanità, provenienti dall’anagrafe nazionale vaccini (Avm), relativi al periodo tra il 21 giugno e il 4 luglio, i vaccini contro il Covid-19, una volta completato il ciclo vaccinale, proteggono fino all’80% dall’infezione e al 100% dalle complicanze gravi.

L’efficacia del siero contro il contagio varia tra il 79,8% e l’81,5%, a seconda della fascia d’età, mentre si attesta tra il 91,0% e il 97,4% il grado di efficacia contro i ricoveri ordinari.

Per i ricoveri in terapia intensiva, l’efficacia è del 100% nelle due fasce più giovani, mentre scende al 98,7% in quella 60-79 e al 97,2% negli over 80.

“Questi dati, che confermano quelli di diversi studi internazionali, evidenziano che i vaccini di cui disponiamo sono estremamente efficaci nel prevenire le forme gravi della malattia, se viene completato il ciclo vaccinale, mentre hanno una buona efficacia nella prevenzione delle infezioni”, ha commentato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!