Internazionale

Xi Jinping: “Il popolo cinese non permetterà a nessuno di intimidirlo”

In occasione del centenario del Partito comunista cinese, Xi Jinping ha tenuto un discorso di un’ora, indossando giacca con il colletto abbottonato, grigio chiaro, identica a quella indossata perennemente da Mao.

Nel suo discorso, Xi non ha fatto altro che ribadire quanto la Cina sia ad oggi una potenza prospera e determinata, “una grande muraglia d’acciaio”. “Il popolo cinese non ha mai oppresso nessuno e ora non permetterà ad alcuna forza straniera di intimidirlo, prevaricarlo, soggiogarlo, renderlo schiavo. Chiunque volesse cercare di farlo si schiaccerebbe la testa e verserebbe il suo sangue contro una muraglia d’acciaio forgiata da un miliardo e quattrocento milioni di cinesi”, ha detto Xi.

Davanti a lui in piazza 70mila persone, rigorosamente selezionate in questi mesi. Xi ha dichiarato raggiunto l’obiettivo del primo centenario del Pcc, ovvero quello di fare della Cina una nazione prospera: “Dichiaro a nome del Partito e del popolo che è stato raggiunto l’obiettivo del primo centenario: abbiamo costruito una società moderatamente prospera, abbiamo risolto il problema della povertà in Cina e ora non accetteremo prediche ipocrite da chi pensa di avere il diritto di darci lezioni”.

Non è mancato il riferimento ad Hong Kong, dove, a detta di Xi, regna ora la stabilità grazie all’azione del Partito comunista.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!