LifestyleTendenze

Auto d’epoca: la Lancia Epsilon acquistata da Valter Mainetti si aggiudica il Premio Sport del Reb 2021

Si è svolta nei giorni scorsi la seconda edizione di Roma Eternal Beauties-REB CONCOURS allo storico Circolo di Golf Acquasanta, alle porte di Roma. La Lancia da corsa, una Epsilon tipo 58 – che corse nel 1913 la Targa Florio – di proprietà di Sorgente Group Historic Car Collection fondata da Valter Mainetti, noto imprenditore e collezionista d’arte, ha vinto il Premio “Sport”.

Durante la manifestazione sono state esposte circa 70 auto prodotte tra i primi del Novecento e gli anni Settanta, e la giuria (scelta non per competenze scientifiche, ma come rappresentanti della società civile), presieduta da Gianni Letta, ha votato guardando alle emozioni che ciascuna di queste auto d’epoca le ha suscitato.

La Lancia Epsilon 20/30 HP Passo Lungo o “Tipo 58”, che ha vinto il premio “Sport”, è una vettura prodotta tra il 1912 e il 1913, una sorta di versione a passo allungato della Delta, in grado di contenere una carrozzeria di dimensioni maggiori. La vettura venne molto apprezzata da Pietro Bordino, che negli anni Venti con Felice Nazzaro e Antonio Ascari fu uno dei piloti italiani più celebri e popolari.

L’auto appartenne a Oscar Capellano, appassionato di motori e di meccanica, storico del marchio Lancia, che la scoprì all’interno del Museo dello stabilimento e decise che avrebbe corso per la “Targa Florio” del 1913 (insieme alla Mille Miglia, la corsa italiana più famosa nel mondo). Capellano riuscì ad acquistarla, vincendo le resistenze della casa madre, proprio grazie alla sua passione e alla sua esperienza. Dopo la scomparsa di Capellano, avvenuta nel 2013, sua figlia la mise all’asta. Se l’aggiudicò Sorgente Group Historic Car Collection, che nel 2018 la espose per la prima volta in Galleria Alberto Sordi, dopo la partecipazione al Salone internazionale dell’auto di Ginevra.

“Preservare e promuovere tutte le espressioni della cultura e dell’arte appartenenti al nostro patrimonio, rappresenta per il Gruppo Sorgente una mission prioritaria”, ha dichiarato Valter Mainetti, Amministratore Delegato di Sorgente Group Italia in occasione dell’acquisto della mitica Lancia Epsilon del 1912.

Come nella scorsa edizione, giudici ospiti e competitor hanno contribuito a una raccolta fondi per il Circolo San Pietro, l’istituzione benefica del Vaticano che organizza la “mensa del Papa” per i cittadini bisognosi della Capitale.

Premiazione della Lancia Epsilon del 1912, al REB CONCOURS 2021

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!