LifestyleTendenze

Con la mascherina si riduce la capacità di riconoscere i volti

La mascherina ormai fa parte di noi, se prima di uscire di casa, fino a qualche mese fa, le domande di rito erano se avessimo ricordato di prendere le chiavi di casa o della macchina, ora ci domandiamo sempre se abbiamo con noi questo dispositivo di protezione.

Secondo i ricercatori dell’Università Ben-Gurion del Negev, l’utilizzo della mascherina che copre gran parte del viso riduce la capacità del cervello di riconoscere correttamente i volti.

“I volti sono tra gli stimoli visivi più significativi nella percezione umana e svolgono un ruolo unico nelle interazioni comunicative e sociali quotidiane. Lo sforzo senza precedenti per ridurre al minimo la trasmissione del Covid-19 ha creato una nuova dimensione nel riconoscimento facciale. Le mascherine potrebbero portare a confondere accidentalmente i volti di persone sconosciute come quelli che conosciamo”, affermano gli studiosi, come racconta Dagospia.

Secondo il Cambridge Face Memory Test, la mascherina abbassa la capacità di distinguere il volto di una persona del 15%.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!