Attualità e politica

Carta (Leonardo): “Gli hacker fanno amicizia in fretta, mentre i governi necessitano di tempo per accordarsi. Serve una risposta rapida”

“Dalla Guerra Fredda siamo passati alla “guerra ibrida””, parla così il presidente di Leonardo Luciano Carta a proposito dei numerosi attacchi hacker che oggigiorno sono una minaccia consistente alla sicurezza nazionale. “Se infatti nel sistema bipolare Usa-Urss i rapporti di forza e gli equilibri erano misurati dal numero delle testate nucleari, oggi dobbiamo fare i conti con un nuovo concetto di “hybrid warfare” che supera l’ambito puramente militare e che combina la manipolazione dell’informazione con la guerra economica e con quella informatica”.

Se la minaccia non è scoperta per tempo, i cyber criminali riescono ad agire nell’ombra cancellando anche le loro tracce: “Le minacce che incombono in questa dimensione hanno caratteristiche che le rendono uniche: un gruppo di attacco che agisce in un Paese ed effettua operazioni cyber criminali in un altro, può rimanere nell’ombra per tempi sufficienti ad occultare le proprie tracce e terminare con calma le operazioni criminali”, spiega in una intervista a Repubblica il generale Carta, già direttore dell’Aise, il servizio segreto estero.

Il rischio è che gli hacker possano attaccare le infrastrutture che si occupano di servizi fondamentali per il cittadino, come banche, trasporti, sanità, e per questo serve una risposta tempestiva: “Gli hacker fanno amicizia in fretta, mentre i governi necessitano di tempo per accordarsi. Un accordo internazionale per la lotta al cybercrime, di cui sentiamo tutti la necessità, deve avere caratteristiche nuove: essere molto flessibile e il suo processo di revisione e di affinamento deve essere altrettanto veloce. I tradizionali strumenti di cooperazione giudiziaria sono lenti e per questo non sempre adeguati. Va ripensato non soltanto il quadro normativo ma anche il modello operativo: la capacità di intervento in tempi rapidi è determinante”.

Proprio su questo fronte Leonardo, la più grande azienda tecnologica nazionale, offre diversi servizi: “Leonardo fornisce sistemi per la sicurezza cyber a enti pubblici e privati che offrono servizi essenziali alla comunità: pubblica amministrazione, difesa, infrastrutture critiche nazionali e industrie strategiche. A livello internazionale, dal 2012 collaboriamo con la NCI, Nato Communication and Information Agency, e garantiamo la sicurezza delle informazioni e delle comunicazioni a circa 75 siti, tra cui il quartiere generale dell’Alleanza, in 29 Paesi”.

La minaccia di cyber attacchi è costante: “Il nostro Paese ha subìto — e subisce — attacchi hacker quotidiani nei settori dell’industria e della pubblica amministrazione. E non esistono perimetri impenetrabili: persino i sistemi informatici del Pentagono sono stati violati! Se il sistema sicuro per eccellenza è un’utopia, invece è necessario rendere più complesso, e dunque più costoso, un potenziale attacco hacker: creare i modi per rendere la vita difficile ai sabotatori digitali”, spiega il generale Carta.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!