Attualità e politica

Navi quarantena, ciascuna costa più di un milione di euro al mese

Davanti alle coste siciliane ci sono quattro navi quarantena, di proprietà di Grandi Navi Veloci, che ospitano al momento 1.400 persone: la nave Atlas davanti a Lampedusa, la Aurelia ad Augusta, l’Azzurra a Catania, la Adriatico davanti a Porto Empedocle.

Secondo i dati forniti dalla Croce Rossa a Repubblica, al momento il 5% dei migranti a bordo è positivo. Queste navi sono state introdotte con il decreto della Protezione civile, il 12 aprile 2020, in piena pandemia: finora sono state ospitate oltre 24mila persone, circa 13mila nello scorso anno e 11mila nei primi mesi del 2021.

I costi di queste imbarcazioni sono però molto alti e superiori a quelli delle strutture a terra. Come racconta Repubblica, guardando l’ultimo bando della Protezione civile che ancora il 14 maggio cercava altre navi, le unità “potranno avere da 361 a 460 cabine con un costo massimo stimato per la fornitura del servizio pari a 36mila euro al giorno, 25 euro al giorno per ospite”. Si tratta di poco più di un milione di euro al mese per ogni nave quarantena.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!