BeautyLifestyle

Mal di schiena cronico? Non sei solo. Al via la campagna di Novartis “Mal di schiena da incubo”

Soffri di mal di schiena cronico? Grazie a Novartis non sei più solo. Il Gruppo ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Mal di schiena da incubo”, con il patrocinio delle associazioni pazienti e in collaborazione con Postura da Paura, per sensibilizzare sul mal di schiena infiammatorio, che colpisce un adulto su cinque e compare solitamente prima dei 40 anni, ma è spesso sottostimato.

Chi soffre di spondiloartriti vive un percorso diagnostico-terapeutico complesso, basti pensare che in media servono 7-8 anni per una corretta diagnosi (Dati EMAS- European Map of Axial Spondyloarthritis).

I sintomi sono persistenza del dolore per 3 o più mesi, rigidità mattutina che migliora con il movimento o con l’esercizio fisico, dolore intermittente alle natiche, conseguente disturbo del sonno e maggiore sofferenza al mattino o durante la notte.

L’esercizio fisico può dare grandi benefici e per questo Novartis ha realizzato una serie di video, in collaborazione con Postura da Paura, che, con cadenza settimanale, danno spunti e consigli per esercizi che si possono svolgere in casa, senza necessità di attrezzi specifici.

“Mal di Schiena da incubo” è patrocinata dalle principali Associazioni di Pazienti, APMARR- Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, AMRER – Ass. Malati Reumatici Emilia Romagna, ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici e ONDA – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

“Ascoltare i bisogni dei pazienti ed essere al loro fianco con risposte concrete è sempre stata una priorità per Novartis. Poiché il mal di schiena infiammatorio può avere un impatto significativo sulla vita delle persone dal punto di vista fisico, psicologico e sociale, e alla lunga può portare anche alla disabilità, è importante sostenere chi ne soffre nella scelta di un piano di gestione adeguato assieme al proprio medico”, ha affermato Daniela Della Monica, Head of Franchise Immunology, Epatology and Dermatology Novartis.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!