EconomiaFINANZA

Con la pandemia è record per il risparmio gestito

Il risparmio è uno degli effetti della pandemia sugli italiani. Le persone non sono uscite, non hanno viaggiato, hanno visto l’economia andare in frantumi, e hanno deciso di risparmiare. Non è un caso che le società dell’industria del risparmio come Anima, Azimut, Banca Generali, Fineco e Banca Mediolanum, abbiano registrato degli ottimi risultati. Basti pensare che ieri Banca Mediolanum (+3,6% a 7,33 euro) è stata la migliore di Piazza affari e Azimut ha raggiunto un +2,16%, come racconta Repubblica.

I dati dell’Istat rielaborati da Trading Economics mostrano che a marzo la percentuale di risparmio delle famiglie italiane ha raggiunto il 18,6% e il 14,6% nel terzo trimestre. Valori quasi del doppio rispetto all’8% dello scorso anno.

Ad esplodere è stato anche il trading online, come per esempio con Fineco. Un fattore importante è stato che, oltre alle poche uscite o viaggi, le persone hanno scelto di affidarsi a degli esperti e delle piattaforme che fanno questo di mestiere invece di optare per il risparmio fai da te. Secondo gli esperti, nonostante il 2021 non sia uscito dalla pandemia, non si potranno ripetere gli stessi record del 2020.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!