Internazionale

Tre ricercatori di Wuhan malati di Covid a novembre 2019. Fauci: “Dobbiamo indagare”

Il Wall Street Journal ha rivelato che tre ricercatori dell’Istituto cinese di virologia di Wuhan erano gravemente malati di Covid già a novembre 2019. È quanto contenuto in un report dell’Intelligence Usa che non esclude dunque che il virus sia nato dal laboratorio cinese e non si sia trasmesso da una specie animale all’uomo.

Come racconta Il Giornale, Pechino ha subito risposto negando tutte le accuse, considerando che il primo caso ufficiale è stato dichiarato l’8 dicembre 2019. Il ministro degli Esteri Zhao Li Jian ha commentato: “I laboratori non c’entrano nulla, a febbraio abbiamo ospitato il pool medico dell’Oms e anche loro nel rapporto hanno escluso qualsiasi tipo di incidente collegabile all’insorgere del virus”.

È proprio sulle ricerche della delegazione Oms che in molti, in primis gli Stati Uniti, nutrono dei dubbi: “La Cina ha inquinato le prove. Hanno preparato tutto a tavolino, mostrando agli scienziati solo quello che era nel loro interesse”, ha dichiarato il Segretario di Stato Usa Antony Blinken.

Anche il virologo di Stato Anthony Fauci si è detto poco convinto delle conclusioni del team Oms secondo cui il virus non è nato in laboratorio: “Non sono convinto. Penso che dovremmo indagare su ciò che è successo in Cina. Le persone che stanno indagando sostengono che l’emergenza nasca da un animale che ha contagiato gli individui, ma potrebbe essere stato qualcos’altro e noi abbiamo bisogno di scoprirlo”, ha affermato a Fox.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!