Attualità e politica

La storia di Giuseppe, infermiere messo in ginocchio dalla crisi

Giuseppe lavora da 26 anni come infermiere in un ospedale di Milano, la sua compagna è commessa in un negozio di un noto brand, dove lavora ormai stabilmente da anni seppur in nero. Nel 2007 si trovano davanti ad una buona occasione e decidono di comprare la loro casa aprendo un mutuo al 100 per cento, tasso variabile per 35 anni, con una rata tra i 450 e i 700 euro al mese. Da un giorno all’altro, a causa della pandemia, la compagna di Giuseppe perde il lavoro e la rata del mutuo diventa insostenibile.

Questa è la storia raccontata dal Corriere della Sera di una coppia di giovani, le cui speranze sono state spazzate via dal Covid. “Ci abbiamo pensato tanto, sicuramente dovevano pensaci ancora di più e meglio, ma in quei giorni eravamo sotto pressione e desideravamo tanto che quel posto diventasse nostro”, racconta Giuseppe.

Un ritardo dopo l’altro, i due raggiungono un accordo con la banca per un piano di rientro ma non riescono a sostenerlo e se non si sdebitano verrà pignorato il quinto dello stipendio di Giuseppe e scatterà l’ipoteca sul suo Tfr.

La storia di Giuseppe e della sua compagna è la storia di tante famiglie italiane, dal barista in cassa integrazione alla commessa del negozio o al tassista che lavora due giorni su sette. È la storia di tanti italiani messi in ginocchio dalla crisi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!