Internazionale

Von der Leyen sul “sofagate”: “È successo perché sono una donna”

Ursula von der Leyen è tornata sul “sofagate” ieri davanti alla plenaria del Parlamento Ue: “Mi sono sentita ferita e lasciata sola: come donna e come europea”, ha dichiarato.

Durante la sua visita ad Ankara, insieme al presidente del Consiglio europeo Charles Michel, von der Leyen è stata lasciata in piedi, e poi relegata ad un divanetto laterale: sono state predisposte solo due sedute, velocemente occupate da Erdogan e Michel.

“In visita in Turchia due settimane fa mi aspettavo di essere trattata come presidente della Commissione ma non è stato così. Non riesco a trovare alcuna giustificazione nei Trattati europei per il modo in cui sono stata trattata. Quindi, devo concludere, è successo perché sono una donna”, ha spiegato la presidente della Commissione europea.

Come racconta il Corriere della Sera, la leader ha aggiunto di trovarsi in una posizione privilegiata, in quanto “come leader, posso parlare e farmi sentire”.

La von der Leyen ha poi citato la vicepresidente americana Kamala Harris e ha dichiarato: “Lo status delle donne è lo status della democrazia”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!