Attualità e politica

Parisi (Lincei): “Quando vaccineremo gli over 77, i decessi caleranno a 100 al giorno”

Secondo Giorgio Parisi, docente di meccanica statistica dell’Università Sapienza di Roma e presidente dell’Accademia dei Lincei, la vera arma per vincere la battaglia del Covid-19 è il vaccino. L’obiettivo è immunizzare gli over 60 entro giugno ed entro settembre l’80% della popolazione.

Sull’ultimo decreto del governo Draghi, al Corriere della Sera Parisi spiega: “La vera questione è il controllo degli effetti delle aperture. Se non siamo in grado di verificare per tempo cosa succede, allora rischiamo. Dobbiamo capire quanto gli alunni contagino genitori. Quanti clienti diffondono il virus. È fondamentale riattivare il tracciamento”.

Sui vaccini, bisogna immunizzare subito gli over over 77: “Fino a un mese fa, i due terzi delle vittime avevano più di 77 anni. Una volta vaccinati loro, passeremo automaticamente da 300 decessi al giorno a 100”. Per raggiungere l’immunità di gregge, secondo Parisi, bisogna avere l’80% della popolazione vaccinata, ma per raggiungere l’obiettivo bisogna vaccinare il 90% dei cittadini “perché i vaccini, mediamente, hanno un’efficacia del 90 per cento. E quindi per arrivare all’80 per cento della popolazione bisogna vaccinarne il 90”.

Parisi affronta già il tema della campagna vaccinale autunnale: “Serve pensarci da ora. Perché l’immunità ha una durata limitata. E perché le varianti sono in agguato. Bene che la Ue si stia accordando per avere un miliardo di dosi da Pfizer nel 2022 e un altro nel 2023. Ma non basteranno. Perché servono subito in autunno. E perché poi c’è il resto del mondo”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!