EconomiaFINANZA

Recovery Fund: preoccupazione sui ritardi dell’Italia

La strada da percorrere per ricevere i soldi del Recovery Fund sembra ancora molto lunga e lenta. Alcuni Paesi hanno già presentato i loro piani di investimenti dei fondi, mentre dall’Italia ancora tutto tace. C’è tempo fino alla prima metà di gennaio, ma comincia a nascere una certa preoccupazione per eventuali ritardi di Conte e dei suoi.

L’Italia ha ottenuto la quota più alta di aiuti, con 127 miliardi di prestiti e 81 a fondo perduto, ma nonostante questo il piano di progetti sembra essere bloccato.

In politica interna, cresce il disappunto. Gli esponenti del Pd chiedono un drastico cambio di passo, anche M5S e Italia Viva mostrano una certa insoddisfazione dei confronti del Governo e della sua poca reattività.

Ma cresce anche la preoccupazione sul fronte Europeo: è importante che l’Italia sia in grado di fornire velocemente il proprio programma perché altrimenti potrebbero esserci ulteriori ritardi e il 10% degli anticipi entro il 2021 potrebbe slittare.

L’approvazione finale della Commissione richiede poi un paio di mesi e corre il rischio del no dei Paesi frugali che potrebbero anche contestare la lentezza dell’Italia e l’avvenuto cambiamento del contesto europeo rispetto alla scorsa estate.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!