Attualità e politica

Studio Usa: il rischio di contagio da superfici è di 1 su 10mila

Un report americano ha confermato che il rischio di contagio attraverso le superfici è quasi nullo: i Centers for Disease and Control Prevention (CDC) degli Stati Uniti hanno analizzato diversi studi disponibili da cui è emerso che il contatto con una superficie contaminata è molto rara e che si verifica solo un caso di contagio ogni diecimila.

“I risultati di queste ricerche suggeriscono che il rischio di infezione da Sars-Cov-2 attraverso la via di trasmissione dei fomiti è basso e generalmente inferiore a 1 su 10.000, il che significa che ogni contatto con una superficie contaminata ha meno di 1 su 10.000 possibilità di causare un’infezione”, si legge sul report, come racconta il Corriere della Sera.

La trasmissione per le vie aeree rimane quella più pericolosa. Il suggerimento è di igienizzare le superfici con acqua e sapone o con un detergente per “prevenire la trasmissione secondaria di Sars-Cov-2 tra una persona infetta e altre persone all’interno della famiglia. C’è tuttavia poco supporto scientifico per l’uso di routine dei disinfettanti in contesti comunitari, sia interni sia esterni, per prevenire la trasmissione da Sars-Cov-2 da fomiti”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!