Attualità e politica

Le nuove regole per i concorsi pubblici, lo sblocco nel decreto di domani

“Il Comitato tecnico scientifico, dopo un utile e attento processo di confronto sulla base di mie proposte, ha acconsentito di sbloccare tutti i concorsi della Pa bloccati dal Covid. Scelta che sarà contenuta nel decreto Covid del 31 marzo”, è l’annuncio del ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta in un intervento al Cnel.

“Ciò vuol dire ridare speranza a decine di migliaia, se non centinaia di migliaia, di giovani. È un segnale straordinario di speranza: abbiamo trovato la strada per fare tutti i concorsi, in piena sicurezza, usando gli strumenti dell’era digitale”, ha aggiunto.

Come racconta il Corriere della Sera, tra le regole del nuovo protocollo, vi è il limite agli spostamenti dei candidati: i concorsi si terranno “in strutture decentrate a livello regionale e, ove possibile, provinciale, in base al numero e alla provenienza geografica dei candidati”.

Le amministrazioni a capo dei concorsi dovranno poi “scaglionare gli orari di presentazione dei candidati al fine di evitare assembramenti in prossimità e all’interno dell’area concorsuale e, ove possibile, organizzeranno lo svolgimento delle prove pratiche in spazi aperti”.

Sarà obbligatorio indossare tutto il tempo la mascherina Ffp2 e bisognerà portare con sé un tampone effettuato 48 ore prima della prova. Al fine di mantenere il distanziamento, ad ogni candidato sarà riservata un’area di 4,5 metri quadri e tra ogni candidato dovrà esserci una distanza di 2,25 metri.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!