LifestyleTendenze

Alverà (Snam): Come cambia la leadership in tempi di pandemia

Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, spiega come cambia la leadership in tempi di pandemia, dove siamo costretti a lavorare distanti, e dove le priorità sono cambiate.

Sul primo punto, l’ad spiega al Corriere della Sera: “Ci sono poche riunioni allargate e quindi il vero leader è chi sa delegare, sa decentrare le decisioni. E la squadra non è più solo quella limitrofa al numero uno, la cosiddetta prima fascia del management, ma è più larga. È come se la piramide del comando si fosse scomposta e dentro la stessa azienda fossero nate tante micro-aziende guidate da imprenditori autonomi”.

Sul secondo aspetto, i grandi manager devono ora coltivare dei valori: “I capi azienda di oggi sono obbligati ad avere una condotta valoriale, le aziende che faranno bene con gli Esg faranno bene anche in Borsa”, spiega l’ad di Snam.

Esg è l’acronimo che sta per Ambiente (E), Società (S), Governance (G) e c’è stato un evento che per Alverà “ha rotto il ghiaccio per tutti”: quando il fondo americano Blackrock ha annunciato di privilegiare gli investimenti in società sostenibili e di ignorare le altre.

E così l’Esg sta diventando la linea guida dei manager delle grandi società quotate ed ha sostituito la responsabilità sociale di impresa (Csr), che dominava prima la loro guidance. “Volente o nolente il manager è costretto dunque a coltivare un comportamento valoriale e, anche se quella S dell’acronimo non sappiamo ancora bene cosa vorrà dire, sicuramente si determinerà un’attenzione maggiore al territorio. Come sostiene il mio mentore Massimo Milletti, il purpose ha sopraffatto il profit”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!