Attualità e politica

Sputnik, cresce il consenso. Anche Salvini e Berlusconi spingono per l’utilizzo

Cresce l’utilizzo del siero russo Sputnik V. Dopo l’Ungheria, anche la Repubblica Ceca ha deciso di bypassare l’Ema e ha approvato l’uso emergenziale del vaccino di Mosca. Anche l’Austria dovrebbe essere in trattativa. A San Marino c’è stato lo Sputnik Day e le dosi arrivate sono anche eccessive per i cittadini e le autorità sanmarinesi si sono offerte di vaccinare anche alcuni lavoratori frontalieri.

È datata 15 febbraio la lettera che l’Ema ha inviato al Fondo russo informando di aver avviato una commissione di esperti per la valutazione dei dati. Intanto cresce l’entusiasmo in Italia da più parti, complici anche i tagli alle forniture delle altre aziende farmaceutiche, che potrebbero essere così colmate con nuovi vaccini.

Come racconta La Stampa, tra i sostenitori, vi è il leader della Lega Matteo Salvini: “Sarebbe un bellissimo segnale. Ho parlato direttamente con il ministro della Salute di San Marino, Roberto Ciavatta, e ho già scritto ai ministri Di Maio e Speranza per sollecitare una risposta all’offerta di aiuto, che mi auguro positiva”, ha dichiarato il senatore.

Gli ha fatto eco il Cavaliere: “Secondo gli esperti funziona benissimo. Ma è in attesa dell’approvazione da parte delle autorità europee”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!