EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Il costo nascosto della pandemia è anche in bolletta

Il costo “nascosto” e spesso dimenticato della pandemia è quello della bolletta. Gli italiani passano molto più tempo in casa, tra smart working e didattica a distanza. Questa abitudine si riflette anche sui consumi di energia. Basti pensare all’uso degli elettrodomestici, che cominciamo ad utilizzare quando ci svegliamo.

Come racconta Repubblica, la curva dei consumi comincia a impennarsi tra le 5.40 e le 8 del mattino per poi riscendere, risalire verso le 17 e raggiungere il picco di nuovo alle ore 21. Dalle 22 comincia a scendere e tra le 3 e le 4 di notte è al minimo.

“Se prendiamo a campione città come Milano e Palermo notiamo che i consumi di elettricità nel 2020 sono passati da 2.900 a 3.300 Kwh/anno (più 14%) e da 3.000 a 3.500 Kwh/anno (più 16%); la forbice si allarga se si analizzano i consumi di gas che sono aumentati da 5.000 a 6.500 m3/anno a Milano (più 30%) e da 3.300 a 4.100 m3/anno (+24%)”, spiega a Repubblica Davide Chiaroni, vicedirettore di Energy Strategy Group (Esg) del Politecnico di Milano.

Al momento l’incremento dei consumi non è costato molto agli italiani, a causa del deprezzamento delle materie prime. Secondo l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), le quotazioni sono ora risalite e dal primo trimestre le famiglie risentiranno di un aumento dei costi dell’energia. Per la famiglia tipo in tutela, i costi per l’elettricità saliranno del 4,5% e per il gas del 5,3%.

L’Arera ha poi evidenziato che, analizzando gli effetti sui consumatori (al lordo delle tasse), la famiglia tipo riuscirà a risparmiare sui consumi complessivamente 146 euro all’anno. Tra il primo aprile 2020 e il 31 marzio 2021 la spesa per l’energia sarà di 488 euro (-10,2% rispetto ai 12 mesi precedenti) con un risparmio di 55 euro all’anno. Per il gas, la famiglia tipo spenderà 950 euro (-8,8% rispetto ai 12 mesi precedenti), risparmiando 91 euro all’anno. Per tutto il primo trimestre, gli italiani continueranno a vedere dei benefici.

L’altro problema messo in evidenza dall’analisi di Esg è il calo degli investimenti in efficienza energetica (-20,25%), nonostante l’erogazione del superbonus 110%. A pesare è stato il lockdown, durante il quale si sono fatti lavori più rilevanti come la sostituzione della caldaia, solitamente concentrati in primavera, e poi la crisi economica che si è abbattuta su tutti i cittadini, che hanno deciso di rimandare interventi non prioritari.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!