Attualità e politica

Pugliese (Conad): “Il ginepraio di norme andrebbe archiviato una volta per tutte”

La grande distribuzione vale 240 miliardi di fatturato all’anno, produce 33 miliardi di valore aggiunto, e dà lavoro a un milione di addetti, per questo Francesco Pugliese, amministratore delegato della Conad, chiede interventi precisi al governo.

“Raramente ho a che fare con politici che abbiano contezza di quanto sia strategica l’intera filiera alimentare e la grande distribuzione. Ad esempio serve subito omogeneità di interventi. Il ginepraio di norme, spesso su base regionale o provinciale, andrebbe archiviato una volta per tutte mettendo mano al titolo V della Costituzione. E poi mi permetta di essere critico sugli interventi anti-assembramento. Teniamo chiusi i centri commerciali nel week end e anche i reparti non alimentari per quale motivo?”, afferma in un’intervista al Corriere della Sera.

Pugliese rivendica l’apertura dei centri commerciali, che sono sottoposti a rigide misure anti-Covid: “Le cronache di questi giorni ci raccontano che sono i centri storici a rischiare di convertirsi in focolai. Nei centri commerciali ci sono già misure ossessive anti-assembramento e costanti interventi di sanificazione. Non vorremmo ritrovarci ancora in lockdown contenendo laddove non serve”.

Al nuovo governo chiede semplificazioni per favorire gli investimenti sul digitale e ridurre l’impatto energetico della filiera. “E poi serve uno scatto sul fisco su cui credo Draghi rappresenterà in Europa un autorevole interlocutore per costruire una tassazione uniforme tra operatori fisici e digitali. Altrimenti andiamo verso una desertificazione del commercio nelle città. Un’ecatombe sociale e un impatto pesante sul prodotto interno lordo”, conclude l’ad Pugliese.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!