Attualità e politica

Cardinale Bassetti: ‘350mila famiglie a rischio usura’

Il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, aprendo la sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente, ha messo in guardia dal rischio usura che coinvolge 350mila famiglie italiane.

La situazione economica italiana è fonte di preoccupazione. Citando l’osservatorio della Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II, il Cardinale ha affermato: “Un quadro preoccupante che va dalle famiglie e piccole imprese familiari insolventi (3 milioni di nuclei, per circa 7,5 milioni di persone) a quelle in fallimento tecnico per debiti (6,5 milioni di persone)”.

Come racconta il Corriere della Sera, Bassetti ha ricordato la forte incidenza dei cosiddetti nuovi poveri: “Caritas italiana e le Caritas diocesane dicono che al periodo maggio-settembre 2019, negli stessi mesi del 2020 l’incidenza dei nuovi poveri è passata dal 31% al 45%”.

Bisogna quindi porre molta attenzione non solo alla ripresa economica, ma anche alla criminalità che si insidia nel territorio e silenziosamente tra le famiglie con maggiori difficoltà.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!