Attualità e politica

Gli infettivologi: ‘Con AstraZeneca diamo la priorità ai giovani’

Gli infettivologi spingono verso l’uso del vaccino AstraZeneca per la fascia dei più giovani. Con un’efficacia del 60%,70%, a fronte di quella più alta del 95% di Pfizer e Moderna, gli esperti ritengono che sia più opportuno che il siero venga inoculato alle categorie meno a rischio, come gli under 30.

“Sembra che AstraZeneca possa essere utilizzato su chi ha minor rischio, quindi i giovani. La casa farmaceutica ci darà 40 milioni di dosi. Visti i ritardi sul piano vaccinale, anticipiamo i giovani”, sostiene a Il Giornale Silvio Garattini, fondatore dell’istituto Mario Negri.

Un ulteriore punto su cui spingono gli scienziati è il brevetto per la produzione: se verrà levato, più centri potranno essere utilizzati per realizzare le dosi del siero e più fiale saranno distribuite in minor tempo. È l’auspicio soprattutto per il vaccino italiano messo a punto da ReiThera insieme all’ospedale Spallanzani: accelerare la sperimentazione e preparare più centri di produzione.

Inoltre, continua Garattini: “Bisognerebbe mettere in campo un gruppo di esperti che guardino, avendone la competenza, agli oltre 60 candidati vaccini nelle fasi più avanzate di sviluppo e sorvegliare quali sono vicini al traguardo, quali saranno pronti per primi, prenotando per tempo un numero adeguato di dosi”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!