EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Per Confindustria il Recovery Plan del governo non funziona

Sono ormai mesi che Confindustria attacca il governo sul Recovery Fund, un’occasione unica davanti alla quale l’Italia, secondo Carlo Bonomi, si sta facendo trovare impreparata.

Sono quattro in particolar modo i punti che critica Confindustria nel piano presentato dall’Italia fino ad ora: la mancata conformità con le linee guida indicate dall’Unione Europea per l’erogazione dei fondi; il piano ridotto ad “una mera somma di richieste in nome dei diversi interessi economici e sociali, in assenza di un quadro generale di priorità, compatibilità e obiettivi”; una “governance necessaria per una puntuale ed efficiente realizzazione del Piano ad oggi non ancora delineata”; la mancata riflessione sui “temi che hanno grande impatto sulla vita delle imprese”.

Come racconta il Corriere della Sera, da mesi l’associazione degli industriali chiede di essere coinvolta e mette a disposizione il suo expertise per redigere un piano che possa far ripartire l’economia. Ieri il premier Conte ha anche incontrato i rappresentanti delle altre associazioni: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Confapi, Confimi, Unimprese e Casartigiani. Non c’è dubbio per tutti che il Recovery Fund sia un’occasione unica e imperdibile ma vengono chiesti a gran voce maggiore concretezza e soprattutto maggiore coinvolgimento.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!