Attualità e politica

Papa Francesco dà il via libera alle donne sull’altare

Papa Francesco dà il via libera alle donne sull’altare. Lo fa in seguito ad una richiesta del documento finale del Sinodo dei vescovi sull’Amazzonia, votato nell’ottobre 2019: l’accesso delle donne ai ministeri del Lettorato e dell’Accolitato.

Il Papa ha chiesto di modificare un paragrafo del Codice di Diritto canonico, su cui si legge ora che “i laici che abbiano l’età e le doti determinate con decreto dalla Conferenza episcopale, possono essere assunti stabilmente, mediante il rito liturgico stabilito, ai ministeri di lettori e di accoliti”. Eliminato dunque il riferimento ai fedeli laici di sesso maschile.

In questo modo si legalizza una pratica che di fatto esisteva da tempo, ma che accadeva in deroga a quanto aveva stabilito Paolo VI nel 1972. La Chiesa continua comunque a distinguere tra i ministeri ordinati (vescovo, presbitero, diacono) che sono riservati agli uomini e “la cui porta è chiusa” anche a detta di Papa Francesco, e quelli laicali, ora aperti nel caso di lettori e accoliti anche alle donne.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!