Attualità e politica

Una tessera per chi si vaccina da esibire al bar o al cinema, l’idea di De Luca

Una tessera per chi si vaccina, questa è l’innovativa idea del governatore della Campania Vincenzo De Luca, presentata in diretta su Facebook. “A ogni cittadino che farà la vaccinazione abbiamo deciso di dare una tessera di avvenuta vaccinazione. Sul retro c’è un chip, possono esibirla per andare al cinema, al ristorante per una condizione di maggiore sicurezza, avendo la certificazione che sono stati vaccinati con la prima e la seconda iniezione”.

Lo stesso De Luca si è vaccinato il 27 dicembre come gesto dimostrativo, seguendo le orme di grandi leader quali Joe Biden e Benjamin Netanyahu. Il suo gesto aveva però trovato molti dissensi, essendo la prima tranche di dosi destinata al personale medico. “Il 27 dicembre ho fatto anche io la prima dose sempre come atto dimostrativo. Non manca mai in Italia qualcuno che trova tempo di fare sciacallaggio per un gesto simbolico per dare coraggio e fiducia soprattutto alle persone anziane. Lo hanno fatto Biden e altri politici. Ma in Italia non manca mai qualcuno pronto a fare demagogia e sciacallaggio”, ha proseguito.

Sui tempi della campagna di vaccinazione, De Luca riconosce che la strada è ancora lunga: “Servirà uno sforzo gigantesco che richiederà una capacità di organizzazione assoluta, nessuna distrazione. Se facciamo 20.000 vaccini al giorno, arriviamo a 600.000 vaccini al mese. Se tutto va alla perfezione arriviamo a novembre per completare la campagna. Dovremmo fare uno sforzo drammatico”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!