EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Il Covid non ferma il superlusso, per i brand più esclusivi vendite record

Le vie dello shopping si sono svuotate, complice lo stop del turismo, e i duty free sono stati a lungo chiusi. Bain & Co, per Fondazione Altagamma, ha stimato un calo delle vendite del 23% per l’industria del lusso nel 2020, che scenderà a 217 miliardi e tornerà al livello del 2014.

Destino diverso per il superlusso. Basti pensare al settore degli orologi svizzeri in cui le vendite di quelli sotto i 200 franchi (190 euro circa) a novembre erano in calo del 27,4%, mentre per quelli sotto i 3mila euro sono aumentate del +5,9% rispetto allo scorso anno.

La Bentley ha venduto nel 2020 11.206 vetture, 200 in più del 2019, con un incremento del 48,5% degli ordini dalla Cina. Tiffany ha chiuso l’anno con lo shopping natalizio da record e migliore di quello del 2019 (+80%), complice l’avvio del suo e-commerce.

Come racconta Repubblica, un altro caso è quello di Hermes, che aveva subito una contrazione dei ricavi del -42% nel secondo trimestre del 2020 e ha chiuso l’anno con il +7%. I brand più esclusivi hanno registrato vendite record.

Redazione

 

 

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