Attualità e politica

Palù: ‘Non ci sono prove che la mutazione inglese renda il virus più letale o gli consenta di sfuggire ai vaccini’

“La variante inglese del virus non è giustificata dai dati scientifici: si tratta di sequenze genomiche, ma non c’è dietro alcuna biologia. Non ci sono prove che questa mutazione renda il virus più letale o gli consenta di sfuggire ai vaccini”, lo afferma il virologo Giorgio Palù, docente dell’Università di Padova e presidente dell’Aifa.

Per Palù l’allarme dato dal Regno Unito è stato un eccesso di prudenza, il virus ha già subito molte mutazioni e fino ad ora nessuna è stata correlata ad una maggiore viralità e conseguente letalità. “Preoccupa il fatto che il virus sia mutato più volte sulla proteina S, che è quella su cui agiscono gli anticorpi prodotti dai vaccini. E lo ha fatto in molte zone che aumentano nettamente l’affinità di legame al recettore e favoriscono la fusione del virus alla cellula ospite: in sostanza si tratta di mutazioni che fanno crescere la sua contagiosità. Servirebbe uno studio approfondito e solo a quel punto ci si potrà esprimere sui rischi”, afferma Palù a La Stampa.

Nel frattempo, il virologo si prepara al Vaccine Day, previsto per il 27 dicembre e conferma: “È tutto già definito, il 27 dicembre ci saranno le prime vaccinazioni”. Importante raggiungere l’immunizzazione tra il 65% e il 70% della popolazione, considerato “l’unico modo per proteggere anche chi non si vaccina”.

Sulle restrizioni del Governo per le festività natalizie, il presidente dell’Aifa afferma: “È chiaro che si poteva decidere prima, c’è stata grande esitazione ed eccessiva autoreferenzialità. Bastava tenere presente l’occupazione delle terapie intensive e guardarsi intorno, siamo circondati da una situazione complessa: l’Europa è l’area del mondo che registra maggiore crescita dei contagi. Non era possibile – continua Palù – muoverci liberamente durante le feste, mentre gli altri Paesi chiudevano tutto”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!