EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Gradara: ‘Riapriamo in sicurezza. Il periodo natalizio vale il 40% del fatturato complessivo’

Federdistribuzione lancia l’allarme sul calo di vendite registrato a inizio novembre e di presenze sulla rete distributiva con picchi del -30%. Il tutto è aggravato poi dalla decisione del Governo di chiudere i centri commerciali nel weekend, nel periodo più proficuo per i negozi, che vale il 40% del fatturato dell’anno.

Come racconta il Corriere della Sera, i settori più colpiti sono: calzature –9,2%; abbigliamento e pellicceria –3,9%, gioielli e orologi –3,1%.

Un altro aspetto da considerare è l’impennata dell’e-commerce, che secondo l’Istat ha registrato dei picchi del +54,6% nel mese di ottobre e del +32,3% in tutto l’anno.

“È vero, nessuno vuol fare la lotta all’e-commerce, i nostri stessi produttori lo stanno usando molto ma ci devono essere regole e pressioni fiscali uguali per tutti altrimenti diventa una concorrenza impari. E contemporaneamente non si può continuare a penalizzare i centri commerciali e gli outlet. Bisogna intervenire e farlo presto, perché il mese di dicembre vale da due a quattro volte l’incasso di un mese normale per questi centri”, sostiene al Corriere Claudio Gradara, presidente di Federdistribuzione, l’associazione di rappresentanza dei marchi della distribuzione organizzata.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!