EconomiaINNOVAZIONE

FlatFish: il drone subacqueo di Saipem per la ricerca di giacimenti sottomarini

Saipem si è aggiudicata un contratto per l’impiego del proprio drone subacqueo “FlatFish” per due progetti pilota finalizzati all’ispezione di due giacimenti in acque ultra-profonde, gestiti rispettivamente da Shell e Petrobas, a largo delle coste del Brasile.

I due progetti – riporta il Sole 24 Ore – costituiscono un progetto pilota e fanno parte del programma di ricerca e sviluppo dell’agenzia nazionale brasiliana per il petrolio, il gas naturale e i biocombustibili. L’obiettivo è qualificare il drone per eseguire ispezioni senza equipaggio e senza navi, supportando le campagne di monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture sottomarine.

Saipem ha implementato nella fase di industrializzazione il drone FlatFish al fine di abilitare le operazioni ad alte profondità, a oltre 2.000 metri, potenziando le sue caratteristiche basate sull’intelligenza artificiale e le sue capacità di navigazione e monitoraggio.

A guidare le attività per circa un anno, il centro di eccellenza Saipem per le tecnologie subacquee e la robotica “Sonsub”. La prima fase prevede i test intermedi del drone in acque poco profonde, che verranno effettuati a Trieste, la seconda fase è quella dell’impiego del drone nelle acque brasiliane nel terzo trimestre del 2022.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!